TACFIT E STRONGFIRST

La vostra salute e il vostro corpo sono qualcosa per cui lottare,questa è la filosofia del Programma di condizionamento Krav Maga presso i Centri di Addestramento di Italia Krav Maga.
Il nostro Programma di condizionamento offre corsi specializzati e unici per tenersi in forma che non potrete trovare da nessun’altra parte. Sia che siate esclusivamente interessati a un corso di fitness o che vogliate ampliare il vostro allenamento di auto difesa Krav Maga o di combattimento, il programma di condizionamento “Tacfit e SF” porta una nuova esperienza per un allenamento del corpo a 360°.

medball<<..sii più preparato delle  sfide che dovrai affrontare!>>
Questo è il motto con il quale, chi si vuole condizionare fisicamente in modo funzionale sia alla difesa personale che alla vita di tutti i giorni, deve iniziare la sua sessione di allenamento con Italia Krav Maga.
La preparazione fisica può essere definita come volontà e capacità di eseguire, improvvisare o risolvere una continuità di esercizi fisici suggeriti dalla realtà quotidiana.
Per ottenere la preparazione fisica come rispecchiamo gli standard di Italia Krav Maga, utilizziamo l’azione sinergica tra TACFIT e metodo SF (StrongFirst).
I due sistemi allenanti, cooperando, sono in grado di richiedere al corpo di lavorare in tre piani dello spazio:orizzontale, verticale e diagonale sfruttando la definizione di ‘multi-joints work out’ facendo così lavorare tutte le articolazioni eseguendo degli esercizi multi modali (per intenderci esercizi minimamente articolati che permettano al corpo di condizionarsi come un’orchestra e non utilizzando singoli gruppi muscolari come “solisti”).
L’unicità di TACFIT e SF consiste quindi nell’insegnare al corpo a lavorare “come un tutt’uno, in ogni direzione, avendo lo scopo di condizionarlo fisicamente in modo da percepirlo come un’arma pronta a reagire in modo esplosivo, inaspettato ed efficace ad una seria minaccia.
Per ottenere tutto ciò si utilizzano i seguenti principi:
• movimenti funzionali, improvvisi e vari, ma mai casuali nel corso degli esercizi;
• movimenti incrementali progressivi (gli esercizi devono essere intensi al punto di non favorire adattamento allo sforzo stesso rendendolo inefficace);
• movimenti esponenzialmente più sofisticati nell’esecuzione in modo da stimolare l’apparato neuro-muscolare con nuove sfide
• sforzo attraverso efficienza: l’esercizio deve massimizzare l’ammontare di lavoro utile
• minimizzare il disagio massimizzando la tecnica
Il Tacfit in particolare è un programma studiato per “tactical responders”, ossia quelle figure professionali come soldati, guardie del corpo,poliziotti e vigili del fuoco.
Queste figure devono essere considerate atleti, la cui preparazione non può prescindere dal condizionamento fisico che non può essere di tipo tradizionale per 2 motivi fondamentali:
1- i tactical responders non sanno mai in anticipo cosa potrà succedere mentre sono impiegati in una missione;
2- non conoscono le regole di ingaggio o quando la missione in essere potrà terminare.
La necessità di equipaggiamento organizzato, l’utilizzo degli strumenti in dotazione unitamente agli elementi stressanti provenienti dall’ambiente circostante, da intendersi come temperatura, luce, rumore, luoghi chiusi o all’aperto, pongono gli operatori in condizioni di costante tensione che deve potere essere affrontata e contenuta grazie anche alla preparazione fisica oltre che psicologica.
Questi concetti noi li applichiamo alla vita di tutti i giorni ed alla difesa personale.
Il Krav Maga fornisce i mezzi tecnici e fisici per una difesa efficace, rapida ed esplosiva, i metodi di allenamento SF e TACFIT forniscono gli strumenti per massimizzare la preparazione mirata all’utilizzo delle tecniche KRAV MAGA.
Vi daremo gli strumenti per potere affrontare in modo fisicamente consapevole e sicuro le situazioni impreviste di una giornata normale.

Istruttore responsabile per l’Italia:
Massimiliano De Rosa 333 9871066
e mail: 030.kmaga@gmail.com