DOMANDE E RISPOSTE

Cos’è il Krav Maga?
Krav Maga (si pronuncia “Krahv Magah” e si traduce “Contact Combat” in Ebraico) è il sistema ufficiale di self defense and fighting dell’Esercito Israeliano (I.D.F.), delle forze dell’ordine israeliane e servizi di sicurezza, e di tante agenzie delle forze dell’ordine americane. Il KM è insegnato in varie istituzioni affiliate al Ministry of Education, e dal 1964, il Krav Maga è insegnato ai civili in tutto il mondo.Sviluppato durante tutti questi anni di conflitto, il Krav Maga è basato su delle tecniche facili da imparare che sono state provate sul campo di battaglia e durante aggressioni e minacce da strada. Non c’è niente di spettacolare in questo sistema.
Il Krav Maga comprende 2 parti principali : self defense e combattimento a corpo a corpo.La Self defense è la parte fondamentale del Krav Maga. Gli studenti imparano a difendersi da azioni ostili per evitare ferite ed avere rapidamente la meglio sull’aggressore.Le difese di Krav Maga corrispondono ad un gran numero di aggressioni e minacce, come pugni, calci, stragolamenti, prese al corpo, leve al collo, ma anche difese contro più aggressori, o un aggressore armato con arma da fuoco, una lama, o qualsiasi oggetto.Gli studenti sanno riprodurre i principi e le tecniche di Krav Maga in una moltitudine di situazioni, anche in situazioni non usuali, come in luoghi bui e con tanto rumore; in piedi ma anche al suolo; con un raggio di movimento limitato; e sotto un estremo stress o fatica.Il combattimento corpo a corpo è la fase più avanzata e sofisticata del Krav Maga che ti insegna a neutralizzare velocemente e con efficacia l’avversario. Si affrontano tutti gli aspetti del combattimento : tattica, finte, potenza, combinazioni di vari attacchi, l’aspetto psicologico del combattimento, e l’uso dello spazio come difesa.

In più, il Krav Maga include metodi speciali di allenamento non soltanto per sviluppare la condizione fisica ma anche, per costruire una disciplina mentale forte per essere capace di reagire durante un confronto violento sotto stress.

Questi metodi di allenamento sono stati provati in Israele dai Servizi Speciali durante combattimenti reali.

Il Krav Maga non è un’ altra scuola di arte marziale tradizionale. E’ un metodo moderno caratterizzato da un modo di pensare logico e coerente, facile, naturale con delle tecniche semplici basate sui movimenti istintivi del corpo.

Il Krav Maga simula situazioni reali di aggressioni. Insegna come salvare la propria vita durante la violenza comune nella strada.. Per essere efficace, il Krav Maga non può includere regole e limitazioni. Non ci sono gare perchè il Krav Maga deve rimanere un sistema di combattimento realistico.

Chi usa il Krav Maga?
Questo unico metodo di allenamento è innovativo e di alto livello; ha ricevuto un riconoscimento internazionale e di recente è stato adottato dalle forze dell’ordine americane federali, statali e locali come per esempio:Federal Bureau of Investigations
Illinois State Police
U.S. Coast Guard Tactical Law Enforcement
Alabama State Police
U.S. Treasury Department
Pennsylvania State Police
U.S. Immigration Service
Los Angeles County Sheriff’s Department
Bureau of Alcohol, Tobacco & Firearms
Los Angeles Police Department Academy
Drug Enforcement Administration Arrest & Control Unit
Texas Department of Public Safety
Ohio State Police
California Highway Patrol
Santa Monica Police Department
Florida State Highway Patrol
El Segundo Police Department
Beverly Hills Police Department
U.S. Department of State
Burbank Police Department
U.S. Coast Guard – Port Security Unit
Che cosa succede se ho/non ho fatto arti marziali prima?
Per la maggior parte delle persone, il Krav Maga è la prima esperienza nelle arti marziali. Ma abbiamo anche tanti studenti che hanno studiato per anni e anni altri sistemi. In effetti, la maggior parte dei nostri istruttori hanno esperienza in altri sistemi. Comunque, il Krav Maga dimostra di essere un sistema aperto a tutti, qualsiasi sia il livello di pratica o il background.
Da dove viene il Krav Maga?
Il Krav Maga è stato sviluppato in Israele negli anni ’40 da Imi Lichtenfeld, che ha aggiornato il sistema durante la sua carriera di Chief Instructor of Hand to Hand Combat per l’Israeli Defense Forces. Con un numero così importante di soldati diversi da preparare – giovani in ottima forma fisica e quarantenni in pessima forma fisica – Imi ha sviluppato un sistema che metteva in relazione semplicità, movimenti istintivi anziché tecniche rigide che richiedono anni e anni di pratica. Dopo l’esercito, Imi ha sviluppato il Krav Maga per i civili, le forze dell’ordine.
Cosa significa il logo del Krav Maga?
Il logo del Krav Maga consiste nelle lettere K e M scritte in Ebreo, in un modo artistico e combinate per formare la forma del simbolo.
La K la M sono circondate da un cerchio aperto perchè il sistema può sempre essere migliorato aggiungendo o cancellando tecniche, esercizi e tecniche di allenamento. Imi Lichtenfeld, the Grand Master of Krav Maga, disse a proposito del logo: Le buone cose possono continuare ad entrare nel sistema, e le cose approssimative possono uscirne.
Quanto tempo serve perché sia efficace?
Il Krav Maga, al contrario di tantissime arti marziali è un sistema che permette di progredire velocemente. Una parte del sistema è dedicata ad allenare con efficacia le persone in un tempo record. Basta qualche mese ad una persona per verificare i progressi.
Il Krav Maga è sicuro o ci sono pericoli di ferite?
Il Krav Maga è sicuro come tutte le altre arti marziali . Durante l’allenamento, si indossano protezioni. Ci sono poche possibilità di essere ferito durante l’allenamento ma tante possibilità di essere aggredito per la strada.
Voglio combattere. E’ possibile?
Il corso di Krav Maga Fight include sparring (con i guantoni e tutte le protezioni) e il grappling. E’ un corso opzionale dove puoi testare le tue conoscenze di combattimento con un partner. La tua sicurezza è sempre in prima linea. Per partecipare a questo corso sono richiesti almeno due mesi di pratica continua di Krav Maga e soprattutto il permesso del tuo istruttore.
Non voglio combattere, sono obbligato?
No. Gli sparring fanno parte del corso di Krav Maga Fight. Nel Krav Maga non è necessario essere bravo nello sparring per imparare a difendersi. Ricordati, nella self defense non ci sono regole. Durante gli sparring ci devono essere regole per la sicurezza degli allievi. Gli sparring ti aiutano ad essere un combattente più competente, più coordinato, ma non è un requisito obbligatorio.
Sono piccolo/a e non mi sembra di essere forte, il Krav Maga funziona lo stesso per me?
Il Krav Maga è stato creato per tutti. Il sistema non tratta di forza o potenza. Il Krav Maga non confronta la forza contro la forza. Al contrario, il Krav Maga combina disposizioni fisiche con determinazione mentale. Dunque, Il Krav Maga è accessibile a tutti senza differenza di età, sesso, taglia, forma fisica al contrario di tante altre arti marziali.
Ci sono gare, competizioni e cinture come nel Karate?
Il Krav Maga propone un sistema di cinture che ti permette di valutare il tuo livello di allenamento. Ma nel Krav Maga non ci sono nè gare, nè competizioni. Nello stesso modo, non ci sono kata. Ogni cintura corrisponde all’esecuzione di varie tecniche. Ognuno sceglie di dare o no l’esame di cintura. Non ci sono obblighi nel Krav Maga.
Perchè il Krav Maga è così popolare?
Altre forme di arti marziali come il Karate e il Judo sono molto più popolari in Europa. Il Krav Maga è sviluppato da solo 40 anni. Il Krav Maga comincia soltanto ora a coinvolgere tanta gente nel mondo. Era riservato ai soli militari, poliziotti e servizi speciali di protezione; ora finalmente è accessibile ad ogni persona, qualsiasi sia il livello di competenza e fisico. Semplicemente perché è stato creato per tutti.
Hai visto i film Enough, Terminator 3 e Tombraider 2? Le tecniche di combattimento sono tecniche di Krav Maga. Jennifer Lopez, Shannon Elizabeth, e Angelina Jolie sono state allenate al Krav Maga Center di LA e si allenano ancora per mantenersi in ottima forma fisica. Ora più che mai, le persone vogliono sentirsi al sicuro e il Krav Maga è uno dei modi migliori per proteggersi e proteggere le persone che ci sono vicino.
Sono stanco/a di essere in sovrappeso, perderò i miei chili con il Krav Maga?

Eccome! Perdere peso è un altro beneficio del Krav Maga.
Ma parliamo soprattutto di perdere grasso. Se non sei sovrappeso non calerai sulla bilancia in un modo significativo. Semplicemente perchè nell’allenamento di Krav Maga perdi grasso ma guadagni in muscolo, vedrai la differenza nei tuoi vestiti, sarai in miglior forma e ti sentirai meglio.

L’allenamento nel Krav Maga comprende fitness, self defense e fighting come nessun altro sistema. L’allenamento fitness aumenterà il tono muscolare, migliorerà la tua forza e la tua autostima. La self defense è un allenamneto completo del tuo corpo che combina calci, pugni, combattimento da strada, combattimento al suolo, difese contro armi migliorando la tua forma fisica. L’allenamento completo del Krav Maga è stato pubblicizzato da riviste come Shape, Men’s Fitness, USA Today, US, e SELF e trasmissioni e canali TV come CNN, Extra e The Today Show.

Insegnate combattimento al suolo?
Sì, durante i corsi di Krav Maga Fighting. E importante sapere difendersi se succede di cadere al suolo. Ma al contrario dagli altri sistemi, non “viviamo” al suolo. Il primo obiettivo è di tornare in piedi.
Quanto costano i corsi?
Non siamo i più costosi ma nemmeno i più economici. Ti assicuriamo che se il tuo obiettivo è di essere formato velocemente in un sistema di self defense testato sul campo di battaglia, basato su delle aggressioni realistiche, e di allenare il tuo corpo in un modo completo, il prezzo ne varrà la pena. Diamo ai nostri clienti il milgiore servizio possibile.
Quali sono i benefici del Krav Maga?

1. IMPARI A DIFENDERE TE STESSO
Durante ogni corso che seguirai, imparerai tecniche di difesa.
Guarda in faccia la realtà – il mondo non è sicuro come lo vorremmo. Il Krav Maga ti insegna in modo pratico tecniche contro Ie più comuni aggressioni. Anche se non sei in ottima forma fisica, il Krav Maga è semplice e con le sue tecniche efficaci in poco tempo imparerai a sentirti sicuro di te e in ogni situazione.

2. TORNERAI VELOCEMENTE IN OTTIMA FORMA FISICA
Vuoi perdere qualche chilo? Nessun problema! Perderai peso aumentando la tua massa muscolare e ti sentirai meglio. Sentirai la differenza nei tuoi vestiti e il tuo tono muscolare ti permetterà di essere più potente per eseguire le tecniche di self defense in ogni situazione. Aumenterai resistenza, autostima, forza e flessibilità. Adorerai il metodo unico di allenamento fitness del Krav Maga. La tua frequenza cardiaca migliorerà, così la tua respirazione, il recupero durante la notte e sarai carico di energie per tutta la giornata. Inizia qualsiasi sia il tuo livello e migliora subito la tua condizione fisica.

3. RIDUCE IL TUO STRESS
Supererai velocemente il tuo timore durante ogni situazione di alto livello di stress.
Il Krav Maga dispone di vari esercizi per aiutarti a reagire sotto stress, in situazione di shock o con l’adrenalina al massimo. Imparerai a superare i tuoi limiti. Il Krav Maga è un allenamneto di alto livello energetico che ti permette di scaricare il tuo stress

4. COSTRUISCI LA TUA FIDUCIA IN TE STESSO
Il Krav Maga consolida le tue reazioni naturali, dunque è facile da imparare. La tua autostima aumenta man mano che tu aggiungi difese al tuo bagaglio. I nostri studenti ci dicono che il Krav Maga dà loro fiducia, positività. I nostri istruttori sanno esattamente come mantererti motivato per raggiungere i tuoi obiettivi di self defense e fitness, tornerai a casa dopo ogni corso con vigore ed entusiasmo

5. AVRAI SEMPRE GLI ALLENAMENTI FITNESS E SELF DEFENSE AGGIORNATI
Il Krav Maga è uno dei sistemi più utilizzato nel mondo. Adoprato dal FBI, NYPD, e gli U.S. Secret Service, il Krav Maga è ovunque. Anche i VIP ne sono convinti. Angelina Jolie, Jennifer Lopez, Jennifer Garner, Lucy Liu, James Gandolfini, Cameron Diaz, e Patrick Swayze sono un piccolo esempio di chi ha scelto di combinare un allenamento ideale e self defense. Questa combinazione è ottima in un’ epoca dove abbiamo poco tempo da dedicare a noi stessi. Nessun rituale complicato e senza senso, solo fitness e self defense.

I miei bambini si possono allenare?

I bambini da 7 a 11 anni impazziranno per il programma di Krav Maga dedicato a loro. La chiave è il divertimento per loro ma i genitori vedranno la qualità delle lezioni, il lavoro con il loro compagni e i loro progressi.

Le nostre lezioni hanno obiettivi simili a tutte le discipline sportive : rispetto, auto controllo, disciplina, fiducia in sè, concentrazione e attenzione. Ma non scherziamo quando si tratta di self defense. Imparano tecniche ma anche come salvarsi da un rapimento. Stiamo molto attenti quando parliamo di aggressioni, non c’è nessun allenamento militare. Tenendo conto della loro personalità, li aiutiamo a dare il meglio di loro. Ci assicuriamo che capiscano bene quando è opportuno usare le tecniche, cercando il più possibile di trovare una soluzione pacifica per risolvere un problema.

Più che mai, i bambini hanno bisogno di essere attivi. Il nostro circuito di allenamento unico non soltanto li tiene concentrati e interessati ma migliora la loro forza, resistenza e flessibilità. Impareranno a difendersi contro prese e colpi comuni e si divertiranno altrettanto.

Oltre le componenti Fitness di Self Defense i genitori noteranno l’influenza positiva del Krav Maga sui loro figli. Il nostro allenamento permette di migliorare la loro agilità,la coordinazione dei loro movimenti e la stabilità. Queste acquisizioni rendono i bambini più sicuri e fiduciosi in sè stessi. Il nostro programma di Self Defense non renderà i bambini più violenti, ma darà loro confidenza per evitare un confronto o un’aggressione per loro o un amico.

Vorrei allenarmi con mia moglie/marito, posso?
Ottima idea! Niente è meglio di sapere che la tua dolce metà è preparata come te contro un’aggressore. E così hai un ottimo partner per ripassare le tecniche a casa.
Come mi devo vestire?
A differenza delle altre arti marziali, non c’è nessuna divisa imposta. Una t-shirt e un pantalone confortevole bastano. Per i corsi di figthing avrai bisogno di guantoni e bende. Ovviamente si raccomanda di avere le proprie protezioni ad ogni corso.
Posso comprare una divisa per allenarmi?
Abbiamo un negozio completo di vestiti e materiale autentici di Krav Maga importati dagli USA. Troverai tutto quello che ti serve per allenarti ma anche da portare durante la tua giornata.

Domande frequenti… Se hai una domanda da porre che non è presente in questa sezione, contattaci.